di Luca Salomone

A Elmas, nell’area metropolitana di Cagliari, e dunque nell'estremo sud della Sardegna, arriva il nuovo Fass shopping center: aprirà i battenti entro la fine del 2025.

Il complesso avrà una superficie lorda affittabile intorno ai 35 mila mq, su tre livelli, che diventano poco meno di 67 mila, una volta sommati magazzini, parti comuni e tutto quanto fa da corollario alle attività retail.

Un documento della Regione, datato 13 ottobre 2023, riporta anche le cifre chiave delle zone adibite allo sport e alla ricreazione: in totale, approssimando un po’, si tratta di 112.600 mq di cui 1.200 di palestre, 108 mila di parco e più di 3.400 di campi sportivi.

Ikea e gli altri

Saltiamo subito ai tenant. Come scrive il quotidiano La nuova Sardegna, certissima è Ikea, che ha poi confermato, con apposita nota, l’arrivo in loco di quella che sarà la sua prima grande superficie isolana. “Qui i visitatori – si legge nel comunicato - potranno godere dell’esperienza completa di Ikea, accedendo all’intera offerta dei prodotti e dei servizi per la casa del brand svedese. La nuova apertura di Ikea a Elmas testimonia l’attenzione dell’azienda per il territorio sardo e la volontà di garantire un presidio importante nella Regione, per rendere la propria offerta ancora più vicina e accessibile alle persone”.

Il maxi negozio andrà a sommarsi, senza distonie, al punto vendita di Cagliari Via Marconi. Quest’ultimo, infatti, adotta la formula ‘Progetta e arreda’, anche se in modo poco classico. Inaugurato nel 2016, con un investimento di 4 milioni di euro, è un ibrido – consulenza, ma anche esposizione, vendita e punto di ritiro – con una superficie utile di 3.200 metri quadrati.

E poi… e poi ci saranno, per i medio-grandi, Leroy Merlin e Maisons du monde. Invece, al momento, sembra solo un auspicio locale la voce dello sbarco di Primark, che però non ha, ancora, punti vendita nell’isola.

Un'acciaieria rigenerata

La food court sarà di rilievo, con una ventina di attività fra bar e ristoranti, in sinergia con altri 40 marchi di varia estrazione.

Il parcheggio sarà di poco inferiore ai 1.800 posti auto.

Facendo un salto indietro nel tempo va detto che il centro è in capo alla società immobiliare Villa del Mas che, 16 anni fa, riporta ancora La nuova Sardegna, ha acquisito l’ex polo industriale di Fas (Ferriere e acciaierie sarde) e, in seguito, ha bonificato un lotto di 350 mila metri quadrati.

La realizzazione, per concludere, trarrà indiscutibili vantaggi dal turismo e dall’estrema vicinanza con l’Aeroporto Mario Mameli, che sorge proprio a Elmas e che ha totalizzato, nel 2022, 4,4 milioni di passeggeri, con una crescita del traffico nazionale del 48% e del 119% per quello internazionale.