di Federica Bartoli

Con una quota pari al 36% nel mercato svedese, Ica Sweden è uno dei colossi del retail dei Paesi nordici che rifornisce oltre 1.300 punti vendita per un fatturato complessivo che si attesta attorno ai 7,1 miliardi di euro.

Da oltre 20 anni, il retailer ha optato per la condivisione delle previsioni degli ordini con i fornitori, tuttavia questo comportava molto lavoro manuale.

Ica Sweden collabora con Relex dal 2019 e utilizza le soluzioni di riordino automatico messe a disposizione dalla piattaforma, sia per supportare il team di pianificazione centrale sia per rispondere alle esigenze dei negozi locali in tutto il Paese.

Grazie al supporto di Relex, la piattaforma per il living retail che ottimizza la previsione della domanda e il riordino automatico, Ica Sweden ha automatizzato il processo di condivisione delle previsioni degli ordini con cadenza regolare, con un orizzonte temporale che arriva anche fino a 6 mesi.

Per aumentare l’accuratezza delle previsioni è stato necessario modificare l’organizzazione interna, andando ad uniformare le procedure tra i diversi comparti aziendali, introducendo nuovi processi e livellando verso l’alto le competenze del personale; il modello di previsione, inoltre, si adatta alle diverse esigenze dei singoli fornitori e ciò consente anche di individuare eventuali problematiche e affrontarle.

Tra i vantaggi portati dalla condivisione delle previsioni degli ordini spicca la possibilità di fare arrivare nei punti vendita referenze sempre più fresche: i fornitori possono sincronizzare la produzione e le scorte, migliorando l’evasione degli ordini, ma anche garantire una maggiore accuratezza delle previsioni, soprattutto in situazioni complesse come campagne, inserimento e uscita dei prodotti dall’assortimento, ma anche stabilire una pianificazione con maggiore anticipo rispetto al passato.

Per il futuro, Ica Sweden progetta di aumentare ulteriormente la frequenza delle condivisioni, riuscendo a mantenere un canale di comunicazione privilegiato in grado di mettere in contatto in modo aperto e trasparente, team centrale, negozi locali e fornitori.